Regolamento didattico del corso di studio per il conseguimento della laurea in Ingegneria Informatica
anno accademico 2008/2009
1. Obiettivi specifici del corso *
2. Risultati di apprendimento attesi definiti con i cinque descrittori di Dublino *
3. Sbocchi occupazionali e professionali *
Art.3 - Requisiti per lammissione *
Art.4 - Iscrizione e modalità di frequenza *
Art.5 - Articolazione del corso di studio e Crediti Formativi Universitari (CFU) *
Art.6 - Organizzazione dellattività didattica *
Art.7 - Svolgimento degli esami e verifica del profitto *
Art.8 - Ordinamento didattico *
Art.9 - Curricula e piani di studio *
Art.11 - Attività di ricerca a supporto delle attività formative] *
Art.12 - Passaggi e trasferimenti *
Art.13 - Riconoscimento crediti *
Art.14 - Commissione paritetica *
Formare laureati che abbiano acquisito conoscenze e competenze utilizzabili sia per svolgere professioni tecnico-applicative di natura informatica, sia come base su cui innestare gli approfondimenti previsti dalla laurea di 2° livello in ingegneria informatica. Più che presentare specifiche tecnologie informatiche, si intende privilegiare l'acquisizione di capacità di affrontare problemi ingegneristici-informatici con un approccio sistematico ed effettivo. A questo scopo, oltre ad una competenza di base nelle tematiche metodologiche-operative proprie della classe (delineate sopra), i laureati dovranno avere competenze specifiche sui seguenti temi:
- fondamenti dell'informatica: automi, algoritmi e linguaggi di programmazione, teoria della computabilità e complessità computazionale;
- strumenti operativi per l'informatica: istallazione, configurazione, gestione di macchine, impianti, reti e sistemi informatici;
- applicazioni informatiche: gestione, manutenzione e sviluppo di sistemi informatici per la gestione di altri sistemi (civili, economici, industriali, avionici, satellitari, energetici, medicali, di telecomunicazioni e trasporto, di ambiente e territorio), sistemi informativi.
Per fornire adeguate competenze di base su tematiche proprie della classe, il corso di studio prevede un numero di crediti per attività di base (almeno 45) superiore al minimo di legge (36).
Per fornire una adeguata preparazione su temi di natura informatica, il corso di studi prevede almeno 60 crediti di attività caratterizzanti l'ambito informatico.
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati devono essere in grado di leggere e comprendere testi di natura metodologica-operativa e manuali applicativi su argomenti e tecnologie avanzate di natura informatica, scritti sia in lingua italiana che in almeno una lingua straniera (con priorità alla lingua inglese). Devono inoltre essere in grado di dialogare con specialisti e tecnici del settore informatico su argomenti di natura informatica, e con esperti di altri settori allo scopo di individuare soluzioni informatiche per problemi di loro interesse.
Tale competenza viene acquisita nell'ambito di tutti quegli insegnamenti del corso di laurea (in particolare quelli del settore ING-INF/05) , il cui relativo materiale didattico include testi e/o manuali la cui comprensione è fondamentale per il superamento delle verifiche legate a tali insegnamenti. Inoltre, sono previste prove progettuali/di laboratorio in cui il dialogo con i docenti verrà usato per "simulare" il dialogo con esperti del settore. Per quanto riguarda la comprensione di testi in lingua straniera, oltre a uno specifico spazio (del peso di 5 crediti) dedicato a questo fine, l'acquisizione di questa abilità avviene anche nell'ambito di quelle materie del settore ING-INF/05 (di norma impartite nell'ultimo anno della laurea) che includono tra il loro materiale didattico anche testi in lingua inglese.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati devono essere in grado, lavorando in gruppo (eventualmente sotto la supervisione di esperti) o individualmente, di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione alla definizione di soluzioni di tipo informatico per problemi di natura gestionale-informativa che possono sorgere in vari ambiti (civili, economici, industriali), seguendo tecniche di progettazione professionali ed efficaci. Devono inoltre essere in grado di illustrare con la dovuta chiarezza la natura delle soluzioni proposte, sia ad esperti informatici che a non esperti.
L'acquisizione di tale abilità avviene principalmente nell'ambito di materie di ambito informatico (settore ING-INF/05) che includono tra le prove d'esame la elaborazione di un lavoro progettuale da svolgere individualmente o in gruppo, i cui risultati vengono esposti e dibattuti con il docente della materia. Oltre a tali materie, il corso di laurea intende anche predisporre nel percorso formativo un adeguato numero di crediti (dell'ordine dei 5-10 crediti) destinato alla valutazione di attività progettuali/di laboratorio.
Autonomia di giudizio
I laureati devono essere in grado di raccogliere e interpretare autonomamente, usando eventualmente metodologie di base di tipo statistico, dati relativi alle modalità operative di applicazioni, sistemi e impianti di tipo informatico. Devono inoltre essere in grado di formulare proprie opinioni sulla validità di soluzioni proposte per problemi di natura informatica, incluse le loro implicazioni di tipo sociale o etico.
L'acquisizione di tale abilità avviene principalmente nell'ambito delle materie del settore ING-INF/05 che prevedono la discussione di prove progettuali. Per quanto riguarda metodologie di base di tipo statistico che possono essere utilizzate a questo scopo, il corso di laurea prevede di dedicare almeno 5 crediti ad una materia specificamente dedicata a questo tema, con relativa verifica finale.
Abilità comunicative
I laureati devono essere in grado di comunicare le loro conoscenze, e le soluzioni da essi progettate, a interlocutori esperti e non esperti, usando sia forme di comunicazione scritta che orale, eventualmente supportate dall'uso di strumenti multimediali.
L'acquisizione di tale abilità avviene principalmente sia nell'ambito delle verifiche legate a materie che prevedono la discussione di prove progettuali, sia nell'ambito della preparazione, sotto la supervisione di un docente guida, della prova finale, che prevede una presentazione pubblica del lavoro svolto.
Capacità di apprendimento
Dato l'elevato tasso di innovazione nelle tecnologie informatiche, i laureati devono aver acquisito conoscenze metodologiche sufficienti per stare al passo in modo autonomo con le evoluzioni tecnologiche in campo informatico.
L'acquisizione di tale abilità avviene principalmente nell'ambito di quelle materie che mettono l'accento su aspetti metodologici e di base, piuttosto che aspetti strettamente applicativi. Ruolo fondamentale, in questa prospettiva, è svolto dalle materie di base e caratterizzanti non facenti parte del settore ING-INF/05, che forniscono una preparazione metodologica di base riguardante la matematica e le scienze dell'ingegneria, con particolare riguardo all'ingegneria dell'informazione.
Attività tecnico-applicative nell'impresa, nella pubblica amministrazione, nella libera professione e nelle società di consulenza finalizzate a:
- installazione, configurazione, gestione e manutenzione di reti, impianti e sistemi informatici;
- installazione, configurazione e sviluppo di applicazioni informatiche e sistemi informativi in ambito civile, economico, industriale, di trasporto, avionico, satellitare, energetico, medicale, di ambiente e territorio.
Attività di istruzione formale e professionale in ambito informatico.
Attività di assistenza agli specialisti nella ricerca informatica e telematica.
Art.3 - Requisiti per lammissione
1. Possono immatricolarsi al corso di laurea in Ingegneria informatica:
i diplomati degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, compresi i licei linguistici riconosciuti per legge;
i diplomati degli istituti magistrali e dei licei artistici che abbiano frequentato, con esito positivo, un corso integrativo organizzato dai Provveditori agli studi sotto la responsabilità didattica e scientifica delle Università, sulla base delle disposizioni del Ministro della Pubblica Istruzione;
gli studenti stranieri previa valutazione del titolo di studio presentato e superamento del test di lingua italiana;
i laureati indipendentemente dal titolo di scuola media superiore posseduto.
E altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale.
Liscrizione è comunque vincolata allart.142 del Testo Unico delle Leggi sullIstruzione Superiore il quale vieta la contemporanea iscrizione a più Università, Corsi di Laurea, Diplomi Universitari e Scuole di Specializzazione. Altresì, è vietata la contemporanea iscrizione ad un Dottorato di Ricerca e ad un Corso di Laurea o Diploma o ad una Scuola di Specializzazione.
2. Il corso di laurea in Ingegneria informatica presuppone capacità logico-deduttive, di astrazione e di osservazione empirica e conoscenze matematiche di base nel campo dellAlgebra e della Geometria. E' richiesto inoltre un adeguato livello di competenza linguistica nella comprensione di testi scritti e capacità di sintesi ed espressione di conoscenze acquisite.
3. Laccesso al corso di laurea in Ingegneria informatica, unitamente agli altri corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria (ad esclusione di Ingegneria Meccatronica, sede di Colleferro) richiede il superamento di un test di ingresso, per il quale i candidati devono preventivamente prenotarsi. Per essere ammessi a sostenere il test di ingresso occorre presentare apposita domanda entro la data stabilita dalla Facoltà. La data di scadenza della presentazione di tale domanda nonché la data in cui si svolgerà il test di ingresso saranno tempestivamente comunicate attraverso il Sito Web della Facoltà di Ingegneria (http://www.ing.uniroma2.it), ove è possibile trovare anche ulteriori dettagli sullimmatricolazione alla Facoltà.
4. Il mancato superamento del test di ingresso dà luogo ad obblighi formativi, che lo studente dovrà colmare prima della immatricolazione.
5. Per colmare gli obblighi formativo derivanti dal mancato superamento del test di ingresso lo studente dovrà seguire i corsi di preparazione che si tengono in un periodo precedente a quello di inizio delle lezioni. Lestinzione dellobbligo formativo, necessaria per laccesso ai corsi del primo anno avviene al momento del superamento dellesame di profitto previsto al termine dei corsi di preparazione, riservati a coloro che hanno sostenuto e non superato il test.
I corsi di preparazione si svolgono nel mese di Settembre e sono finalizzati al richiamo o allacquisizione di conoscenze di base nel campo della matematica e della fisica le quali costituiscono i prerequisiti necessari per affrontare i corsi istituzionali. I corsi sono obbligatori per chi non supera i test di ingresso e facoltativi per chi intende rafforzare la propria preparazione. Gli argomenti dei corsi di preparazione sono:
Matematica: Trigonometria. Algebra elementare. Funzioni elementari, equazioni e disequazioni razionali ed irrazionali. Elementi di geometria analitica nel piano.
Fisica: Metodo scientifico. Modelli. Concetto di punto materiale. Misure e loro rappresentazione grafica. Calcolo approssimato, cifre significative. Incertezza di misura. Grandezze fisiche, dimensioni fisiche. Unità di misura e relativi sistemi. Grandezze fisiche scalari e vettoriali. Algebra vettoriale. Applicazioni alla fisica.
Art.4 - Iscrizione e modalità di frequenza
Iscrizione al secondo anno
Possono accedere al secondo anno del
corso di laurea in Ingegneria informatica gli studenti che abbiano sostenuto con successo esami ed attività formative corrispondenti ad almeno 30 crediti. Tali crediti devono essere acquisiti tramite esami ed attività formative che prevedano un voto finale (escludendo quindi esami ed attività che prevedano l'acquisizione di semplici idoneità). Inoltre, almeno 20 di tali 30 crediti devono essere acquisiti superando gli esami relativi alle seguenti materie: Fondamenti di informatica (10 crediti)
Analisi matematica (10 crediti)
Fisica (10 crediti).
Iscrizione al terzo anno
Possono accedere al terzo anno
corso di laurea in Ingegneria informatica gli studenti senza debiti relativi al primo anno che abbiano sostenuto con successo esami ed attività formative corrispondenti ad almeno 85 crediti.Gi altri studenti potranno iscriversi come ripetenti. I crediti necessari per liscrizione allanno successivo dovranno essere conseguiti entro la sessione di settembre.
Obblighi di frequenza
Il Consiglio di Corso di Studio può deliberare per ciascun insegnamento, sentito il docente interessato, leventuale obbligo della frequenza, le sue modalità, e le metodologie del suo accertamento che saranno tempestivamente rese note agli studenti.
Iscrizione dei titolari di diplomi universitari alla laurea triennale
Le richieste di iscrizione alla Laurea triennale da parte di diplomati provenienti da altri Atenei devono essere inoltrate alla Segreteria del Consiglio del Corso di Studio. Il Consiglio del Corso di Studio, verificata la congruenza del percorso formativo svolto con i requisiti per lammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, valuterà caso per caso il possesso di specifici requisiti curriculari.
Interruzione della carriera universitaria
Qualora lo studente non si iscriva nei termini previsti oppure, per qualsiasi motivo, non sia in grado di continuarela propria carriera universitaria, interrompe il ciclo degli studi intrapresi.
Durante tale periodo si determina il venire meno di ogni diritto di frequenza, della possibilità di sostenere esami, di ottenere passaggi, trasferimenti o altri provvedimenti, nonché di eventuali agevolazioni economiche. Qualora lo studente intenda riprendere gli studi è tenuto ad iscriversi nei termini purchè non siano trascorsi otto anni accademici consecutivi dalla data del sostenimento dellultimo esame.
Allatto della ripresa, lo studente non decaduto sarà tenuto al versamento del contributo fisso di Euro 263,00 per ogni anno di interruzione e:
versare per intero le tasse e i contributi dellanno accademico subito dopo la ripresa.
Rinuncia agli studi
Gli studenti che non intendono più continuare il corso degli studi universitari, possono rinunciare al proseguimento degli stessi. In questo caso dovranno presentare domanda al Rettore su apposito modulo (in marca da bollo da Euro 14.62) contenente le generalità complete e lindicazione della posizione universitaria riferita allultimo anno di iscrizione (anno di corso e matricola). In tal modo dichiareranno espressamente la loro volontà di rinuncia al proseguimento degli studi e potranno chiedere la restituzione del titolo di studi (se in possesso della segreteria).
Gli studenti rinunciatari sono tenuti a consegnare allo sportello di facoltà insieme alla domanda il libretto universitario (se rilasciato). Se lo studente è sprovvisto di libretto universitario dovrà consegnare unautocertificazione relativa allo smarrimento o al furto subito, oppure leventuale copia della relativa denuncia resa alle Autorità di Polizia.
Lo studente rinunciatario non è tenuto al pagamento delle tasse universitarie di cui sia eventualmente in debito. Gli studenti rinunciatari non hanno diritto alla restituzione di alcuna tassa universitaria, nemmeno nel caso in cui abbandonino gli studi prima del termine dellanno accademico.
Allo studente rinunciatario che sia in regola con il pagamento delle tasse sino allultima posizione universitaria, possono essere rilasciati certificati relativi alla carriera universitaria percorsa, integrati da una dichiarazione attestante lavvenuta rinuncia agli studi.
La rinuncia è irrevocabile e comporta lannullamento della carriera universitaria percorsa. Lo studente rinunciatario ha facoltà di iniziare ex novo lo stesso corso di studi precedentemente abbandonato oppure di immatricolarsi ad altro corso di studi, senza alcun obbligo di pagare le tasse di ricognizione arretrate ma alla stessa stregua degli studenti che si immatricolano per la prima volta.
Art.5 - Articolazione del corso di studio e Crediti Formativi Universitari (CFU)
1. Per la determinazione dei CFU si conviene che 1 CFU equivale a 25 ore di lavoro che, nel caso specifico della Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, sono così suddivise: (a) 9 ore di attività in classe (lezioni, esercitazioni, laboratorio, verifiche in itinere con la presenza di docenti); (b) 16 ore di attività di studio individuale.
2. Il corso di laurea in Ingegneria informatica, in accordo a quanto stabilito dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "Tor Vergata", adotta insegnamenti didattici di 5/10 crediti, articolati in uno/due moduli di 45/90 ore di attività didattiche. Il modulo base di ogni insegnamento equivale a 5 CFU. Ogni modulo consterà quindi di 45 ore di attività in classe e 80 ore di studio individuale.
Art.6 - Organizzazione dellattività didattica
Art.7 - Svolgimento degli esami e verifica del profitto
Gli esami di profitto si possono articolare in prove scritte, prove pratiche in laboratorio, prove orali, o in più di una di tali modalità. La valutazione finale, espressa in trentesimi, è individuale e tiene conto, in proporzioni prefissate dal docente prima dellinizio del corso di insegnamento, sia dei risultati della prova di esame sia di quelli delle eventuali prove di valutazione in itinere. Qualora si raggiunga il punteggio di 30/30, la Commissione esaminatrice, con decisione unanime, può attribuire la lode. Gli esami di profitto si svolgono al termine del corso di insegnamento secondo il calendario stabilito dalla Facoltà di Ingegneria per il corrente anno accademico.
Il corso di laurea in Ingegneria informatica adotta un ordinamento didattico conforme a quanto stabilito nel D.M. 270/2004. Lelenco completo degli insegnamenti con lindicazione dei settori scientifico-disciplinari (SSD) di riferimento, leventuale articolazione in moduli, i CFU assegnati per ogni insegnamento e le eventuali propedeuticità è riportato nel Manifesto degli studi allegato al presente Regolamento.
Art.9 - Curricula e piani di studio
Il corso di laurea in Ingegneria informatica è organizzato in un unico curriculum, riportato nel Manifesto degli studi allegato al presente Regolamento. Una sola volta per ogni anno accademico gli studenti possono sottoporre al Consiglio di Corso di Studi piani di studio, che propongono modifiche a tale curriculum, relative agli esami da sostenere e/o all'anno di corso in cui frequentare le relative materie. La presentazione del piano di studi va fatta entro i termini comunicati anno per anno dal Consiglio di Corso di Studi.
Studenti in corso
Gli studenti in corso possono inserire nel proprio piano di studi fino a 25 crediti dellanno successivo a quello di iscrizione (ma sempre allinterno di quelli previsti dal corso di laurea) e possono frequentare le relative lezioni e sostenerne le verifiche a condizione che il piano riceva lapprovazione del Consiglio di Corso di Studio. In caso contrario tutte le verifiche sostenute sono annullate.
Studenti ripetenti
Gli studenti iscritti come ripetenti possono, sempre entro i termini fissati dal consiglio di corso di studi, proporre con le stesse modalità di cui sopra un piano di studi o modifiche a quello precedentemente approvato. In particolare, gli studenti iscritti come ripetenti al primo o secondo anno possono, dietro approvazione del Consiglio di Corso di Studio, anticipare la frequenza e gli esami di non più di 35 crediti rispettivamente del secondo e del terzo anno.
Esami in soprannumero
In ogni caso, a nessuno studente, in corso o ripetente, potrà essere consentito di inserire nel proprio piano di studi attività didattiche di entità superiore ad 80 crediti allanno.
I piani di studi sono esaminati dal consiglio di corso di studi e possono essere approvati integralmente, approvati con modifiche o respinti. Nel caso in cui il piano di studi venga respinto, ha valore lultimo piano di studi individuale approvato.
Il conseguimento della Laurea comporta il superamento di una prova finale. Tale prova finale consta di una relazione scritta su un argomento di natura informatica, svolta sotto la supervisione di un docente del corso di laurea, eventualmente coadiuvato da docenti o esperti non appartenenti al corso di laurea. Tale relazione è accompagnata da una presentazione pubblica in forma orale dei suoi punti salienti.
Il termine per la presentazione delle domande di Laurea è orientativamente di 30 giorni prima della seduta di laurea (si rimanda in proposito a quanto riportato nella Guida dello studente, disponibile sul sito della Facoltà di Ingegneria: http://www.ing.uniroma2.it/). Gli esami devono essere completati almeno trenta giorni prima della data prevista per la seduta di laurea.
Art.11 - Attività di ricerca a supporto delle attività formative
Le attività formative relative alla Laurea possono essere collegate alle attività di ricerca sviluppate dai docenti coinvolti, al fine di fornire conoscenze e prospettive che rispondano alle attese degli studenti e del mercato del lavoro. Infatti, sia per quanto concerne i settori caratterizzanti la Classe sia per quanto riguarda i settori caratterizzanti il Corso di Laurea, le attività di ricerca svolte dai corrispondenti docenti sono strettamente connesse ai contenuti formativi proposti, ed una analoga affermazione è valida per quanto concerne gli altri settori ricompresi nel Corso. Le indicazioni relative a tali attività di ricerca sono reperibili sui siti dei Dipartimenti della Facoltà.
Art.12 - Passaggi e trasferimenti
Per quanto riguarda passaggi da altri corsi di laurea o facoltà dell'Ateneo e trasferimenti da altri Atenei, il corso di laurea in Ingegneria informatica si conforma a quanto stabilito su tale materia nel regolamento di Facoltà di Ingegneria per il corrente anno accademico (riportato nella Guida dello studente, disponibile sul sito della Facoltà di Ingegneria: http://www.ing.uniroma2.it/).
Art.13 - Riconoscimento crediti
Il riconoscimento degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti da studenti provenienti da altri Atenei e da una diversa struttura didattica dellAteneo è determinato dal Consiglio di Corso di Studi.
Art.14 - Commissione paritetica
La Commissione dura in carica due anni accademici ed espleta i compiti previsti dallart.12, comma 3 del D.M. 270/04.
Art.15 - Comitato di indirizzo
Art.16 - Valutazione delle attività didattiche
Il Corso di Studi rileva altresì il parere degli studenti laureandi al termine della loro esperienza formativa: a questo proposito, contestualmente al modulo di richiesta tesi, lo studente viene invitato a compilare e a consegnare alla segreteria didattica un questionario appositamente predisposto e reperibile sul sito del Corso di Studi.
Le informazioni fornite sono trattate in maniera del tutto anonima ed utilizzate al solo fine di migliorare la qualità del servizio. Periodiche elaborazioni dei dati raccolti forniscono il supporto per il riesame dellofferta formativa e ladozione di idonee azioni di miglioramento.