Nuovo corso “Filosofia della tecnica: fondamenti e implicazioni sociali”

Inserito il 22-Sep-2022 alle 08:36 da Admin

Parte quest’anno un progetto pilota di inserimento di tematiche storico-filosofiche nel percorso formativo in Ingegneria Informatica: filosofia_banner
Docente: Emanuela A. Tangari

Il corso (6 CFU) presenta i fondamenti filosofici dell’informatica e della tecnologia, evidenziando le implicazioni etiche, sociali e umane delle innovazioni tecnologiche e digitali. Verrà proposta una ricostruzione storico-filosofica delle prospettive e dei problemi più significativi.
Obiettivo del corso è conoscere e approfondire le categorie concettuali e filosofiche fondamentali per orientarsi e acquisire un pensiero critico all’interno del dibattito umanistico ed etico sull’informatica, sulla tecnologia e sulle Intelligenze Artificiali.

Il corso non richiede particolari conoscenze e potrà essere inserito tra le materie a scelta libera sia da studenti della laurea che della laurea magistrale in Ingegneria Informatica.
L’orario delle lezioni è disponibile nell’orario della magistrale.