150 studenti immatricolati ogni anno più di 100 laureati (triennali e magistrali) ogni anno 100% Occupati a un anno dalla laurea magistrale
Pagina Facebook

Domande Frequenti


Domanda: Quali requisiti devo soddisfare per immatricolarmi alla Laurea magistrale se non provengo dalla Laurea triennale in Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata”?


Risposta: Come indicato nel regolamento Didattico della Laurea magistrale, è necessario aver sostenuto esami a livello universitario per un totale di crediti come dallo schema sottostante:

  1. Almeno 24 crediti nelle materie di base, corrispondenti ai seguenti settori scientifico disciplinari: MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, FIS/03, CHIM/07, SECS-S/02.
  2. Almeno 27 crediti nelle materie ingegneristiche di base, corrispondenti ai seguenti settori scientifico disciplinari: MAT/01, ING-INF/01, ING-INF/03, ING-INF/04, ING-IND/31, ING-IND/35.
  3. Almeno 50 crediti nelle materie informatiche, corrispondenti ai seguenti settori scientifico disciplinari:ING-INF/05, INF/01.

Gli studenti non in possesso dei requisiti, possono colmarli sostenendo (prima dell’iscrizione) opportuni esami per un numero sufficiente di crediti (si veda la Guida dello Studente della facoltà di ingegneria per informazioni in proposito).



Domanda: Quale è la procedura che devo seguire per immatricolarmi alla Laurea magistrale se non provengo dalla Laurea triennale in Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata”?


Risposta: Per immatricolarsi, è necessario possedere i requisiti curricolari specificati nel Regolamento Didattico della Laurea Magistrale (vedere risposta alla domanda precedente). La verifica del possesso dei requisiti viene fatta dal Corso di Studi una volta ricevuta dalla segreteria studenti la documentazione presentata dallo studente che intende immatricolarsi. Per informazioni sulle modalità e scadenze per presentare queta domanda, consultare il sito della segreteria studenti: http://ing.uniroma2.it/area-studenti/segreterie-studenti/



Domanda: Quale è la procedura che devo seguire per trasferirmi da un altro corso di laurea triennale o magistrale (anche di altra Università) alla Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Informatica di Roma “Tor Vergata”, in modo che mi vengano riconosciuti gli esami eventualmente già sostenuti?


Risposta: Deve essere fatta una domanda formale alla Segreteria Studenti della Facoltà di Ingegneria, nei modi e tempi indicati (si veda in proposito il sito della segreteria studenti: http://ing.uniroma2.it/area-studenti/segreterie-studenti/).



Domanda: Sono iscritto alla laurea triennale, quale è la procedura per conseguire l’idoneità nei tre crediti di Lingua straniera previsti dal mio Piano di Studio?


Risposta:Occorre rivolgersi all’ufficio IDIL (Idoneità di Lingua) presso la Facoltà di Lettere. Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://lettere.uniroma2.it/it/pagina-base/ufficio-idil-idoneit-lingua-ex-cla