Il Corso di Studi in Ingegneria Informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata è articolato in due livelli: Laurea in Ingegneria Informatica (triennale), e Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (biennale).
Questo sito fornisce informazioni su questi due livelli. Per informazioni sul livello successivo (Dottorato di Ricerca in Computer Science, Control and GeoInformation), organizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, si rimanda al relativo sito.
Il percorso di studi in Ingegneria Informatica presso l’Università di Roma Tor Vergata è organizzato come segue.
L’ingresso nel percorso prevede il superamento del test di ingresso,
in comune con tutta la Macroarea di Ingegneria
(informazioni sulle iscrizioni al primo anno). Fatto questo, il percorso formativo inizia con la frequenza del Corso di Laurea (triennale) in Ingegneria Informatica. Una volta conseguita la Laurea, il percorso può proseguire con l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale (biennale) in Ingegneria Informatica, e successivamente, dopo aver conseguito la Laurea Magistrale, con l’iscrizione al Dottorato di Ricerca (triennale) in Computer Science, Control and GeoInformation. L’ingresso nel mondo del lavoro può avvenire al termine di ognuna di queste tre tappe.
Obiettivo globale di tutto il percorso è formare, con diversi gradi di specializzazione e approfondimento, professionisti competenti nella applicazione delle metodologie e tecnologie dell’informatica alla soluzione di problemi in diversi campi applicativi, come l’economia, la scienza, l’ingegneria, la medicina, l’istruzione, l’intrattenimento, e altri ancora.