più di 200 studenti immatricolati ogni anno più di 100 laureati (triennali e magistrali) ogni anno 100% Occupati a un anno dalla laurea magistrale
Pagina Facebook

Didattica


Visione d’insieme

In questa pagina viene fornita una visione d’insieme del percorso formativo della laurea magistrale in Ingegneria informatica, mostrando il filo unitario che tiene insieme e giustifica gli insegnamenti inseriti in questo percorso. Dettagli sui contenuti e finalità dei singoli insegnamenti possono essere trovate nelle relative pagine Web.


Gli insegnamenti inseriti nel percorso formativo della laurea magistrale in Ingegneria Informatica possono essere inquadrati in tre aree che hanno i seguenti obiettivi generali:

Le aree A e B costituiscono la parte “obbligatoria” del percorso formativo, e sono uguali per tutti gli studenti. L’area C viene invece coperta componendo in maniera opportuna le materie messe a disposizione dal corso di laurea. Attualmente, le materie inquadrate nell’area C sono articolate in due distinti indirizzi:

Il percorso formativo della laurea magistrale in Ingegneria informatica risulta quindi così organizzato:


Percorso unitario comuneCFU
Complementi di probabilità e statistica9
Computer and network security9
Ingegneria del software 29
Performance modeling of computer systems and networks9
Sistemi distribuiti e cloud computing9
Sistemi operativi avanzati19
TOTALE54

1Dall’a.a. 2021/22 la denominazione del corso sarà “Sistemi operativi avanzati e sicurezza di sistemi”.

Indirizzo Computer and Information EngineeringCFU
Materie di indirizzo 
TOTALE30
oppure
Indirizzo Data Science and EngineeringCFU
Materie di indirizzo 
TOTALE30



CompletamentoCFU
Materie a scelta12
Tirocinio6
Prova finale18
TOTALE36





Dettagli sulle materie offerte e sull’articolazione interna dei due indirizzi sono presentati nelle rispettive sezioni: Computer and Information Engineering e Data Science and Engineering.


La preparazione acquisita nel percorso curricolare (materie delle aree A, B, e C) viene integrata con materie a scelta libera (per un totale di almeno 12 crediti), che ogni studente può selezionare in base ai propri interessi personali tra quelle insegnate presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il Corso di Studi in Ingegneria Informatica suggerisce comunque di orientare la propria selezione all’interno della seguente lista di materie:

o anche: