1) Modalità di preparazione e presentazione della prova finale per la LAUREA MAGISTRALE in Ingegneria Informatica
a) Il candidato prepara una relazione (tesi di laurea) sul lavoro svolto. La tesi deve includere nella parte iniziale un riassunto (non più di tre pagine) in cui viene evidenziato:
ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA della data prevista per la sessione di laurea, il candidato invia la relazione a tutti i membri della Commissione di Laurea Magistrale.
b) Il relatore (se non incluso tra i membri della commissione di laurea) prepara una breve relazione di accompagnamento (non più di una pagina) in cui espone il suo giudizio sul lavoro svolto dal candidato (grado di autonomia, impegno, qualità dei risultati), ed esprime una proposta di valutazione da assegnare alla prova (da 0 a 7). ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA della data prevista per la sessione di laurea, il relatore invia questa relazione via e-mail al Presidente della Commissione.
c) Il giorno previsto per la sessione di laurea i candidati presentano oralmente il loro lavoro davanti alla Commissione. Il tempo concesso ad ogni candidato per la sua presentazione è di 20 minuti (i candidati sono pregati di rispettare tale limite).
Per i generali adempimenti amministrativi, si veda quanto riportato nella pagina Laurea della Segreteria Studenti della Macroarea di Ingegneria.
2) Modalità di valutazione della prova finale per la LAUREA MAGISTRALE in Ingegneria Informatica
Fermo restando che, a norma di legge, la commissione di laurea è sovrana e può decidere autonomamente i criteri di valutazione, il Corso di Studi suggerisce le seguenti linee guida (valide fino alla sessione di laurea di Aprile 2025 inclusa) per il calcolo del voto finale di laurea:
media base (in centodecimi) calcolata sulla base dei voti conseguiti negli esami riportati nel piano di studio del candidato, ponderati per il numero di crediti attribuiti a ciascun esame (elaborata dalla segreteria studenti).
Ad essa la commissione potrà aggiungere:
La LODE potrà essere conferita, con voto unanime della commissione, a coloro per cui il valore di (media base+L+T) sia non inferiore a 104.
A partire dalla sessione di laurea di Luglio 2025 il punto sul tempo non sarà più attribuito (T=0).
3) Crediti di tirocinio
Per la convalida dei crediti di tirocinio, compilare e consegnare in Segreteria Studenti il modulo Attestazione attività formative (tirocinio).
SEDUTE LAUREA A.A. 2023/2024
Sessione di Luglio 2024 (laurea + laurea magistrale)
Mercoledì 17 luglio 2024 aula Convegni
Giovedì 18 luglio 2024 aula Convegni
Calendario sessione di laurea di Luglio 2024
Sessione di Ottobre 2024 (laurea + laurea magistrale)
Mercoledì 23 ottobre 2024 aula Convegni
Giovedì 24 ottobre 2024 aula Convegni
Calendario sessione di laurea di Ottobre 2024
Sessione di Febbraio 2025 (laurea + laurea magistrale)
Giovedì 20 febbraio 2025 aula Convegni
Venerdì 21 febbraio 2025 aula Leonardo
Sessione di Aprile 2025 (laurea + laurea magistrale)
giovedì 17 Aprile 2025, aula Convegni
venerdì 18 Aprile 2025, aula Convegni