ERASMUS+: Outgoing Students
Informazioni generali e bando di selezione
Programma di studio
INFORMAZIONI GENERALI E BANDO DI SELEZIONE
Che cos’è il programma ERASMUS+ student?
E’ un programma che promuove la dimensione europea nella formazione universitaria per esperienze di studio all’estero (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca) riconosciute dall’Università di origine.
Maggiori informazioni sono disponibili sul portale d’Ateneo Tor Vergata ERASMUS+.
Come si accede al programma ERASMUS+ student?
Possono accedere al programma gli studenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata iscritti o laureandi nell’A.A. in corso.
L’accesso è è regolato da un bando di selezione.
Il bando di selezione relativo all’A.A. 2024/25 è disponibile sul portale Tor Vergata ERASMUS+ e scadrà l’1 marzo 2024 alle ore 12:00.
Si raccomanda di leggere con attenzione anche l’allegato della Macroarea di Ingegneria.
Quali sono le sedi universitarie di destinazione?
La mobilità degli studenti ha luogo verso le Università di Paesi europei diversi da quello di origine che abbiano stipulato un accordo bilaterale per Ingegneria Informatica con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Attualmente, vi sono 16 sedi disponibili, mostrate nella mappa:
Per l’A.A. 2024/25 le sedi di destinazione per Ingegneria Informatica sono le seguenti, suddivise per Paese europeo (sono indicati anche il numero ed il tipo di borse disponibili ed il requisito di conoscenza di lingua richiesto):
Inoltre, le borse ERASMUS+ non assegnate a studenti di Ingegneria dell’Automazione possono essere assegnate a studenti di Ingegneria Informatica, con priorità agli studenti dell’indirizzo Robotica e Automazione.
Le sedi di Ingegneria dell’Automazione sono: Imperial College (Londra, Gran Bretagna), Universidad Politécnica de Madrid (Madrid, Spagna) e Linneaus University (Växjö, Svezia). Tali sedi sono mostrate con il pin rosso nella mappa.
Le borse ERASMUS+ non assegnate a studenti di Ingegneria Informatica possono essere assegnate a studenti di Ingegneria dell’Automazione.
Quale è la durata del periodo di mobilità?
La durata del periodo di mobilità dipende dalla sede scelta, variando da 5 mesi (1 semestre) a 10 mesi (2 semestri).
Il programma Erasmus+ consente di effettuare diversi periodi di mobilità per ogni ciclo di studio, indifferentemente per studio o per tirocinio.
Sono ammessi 12 mesi di mobilità complessivi per ogni ciclo di studio (triennale, magistrale, dottorato)
Cosa prevede la borsa di studio ERASMUS+?
Lo status di studente Erasmus consente: l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie presso l’Istituzione ospitante (le tasse universitarie saranno versate solo all’Università di Roma Tor Vergata) e la possibilità di utilizzare i servizi (biblioteche, laboratori, ecc.) messi a disposizione dall’Istituzione ospitante.
La borsa di studio ERASMUS+ è compatibile con eventuali borse di studio e/o prestiti nazionali, mentre è incompatibile con altre borse comunitarie o altri finanziamenti derivanti da accordi culturali bilaterali e da enti internazionali.
La borsa di studio ERASMUS+ comprende un contributo finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ e un contributo erogato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR):
È prevista l’acquisizione di un minimo di crediti nell’Università ospitante?
Per ottenere la borsa, lo studente frequentante all’estero un’intera annualità dovrà acquisire un minimo di 24 CFU, lo studente frequentante all’estero un semestre dovrà acquisire un minimo di 12 CFU, lo studente frequentante all’estero un trimestre dovrà acquisire un minimo di 6 CFU.
Nel computo delle mensilità/CFU si terrà conto del rapporto 1 mensilità = 2 CFU.
È possibile iscriversi al programma ERASMUS+ in un qualunque momento?
No; si accede al programma soltanto tramite selezione. La selezione è pubblica e viene bandita di solito a fine gennaio: è possibile presentare domanda di solito entro la fine di febbraio (la data esatta è specificata nel bando).
Chi sono le persone da contattare per il programma ERASMUS+ relativamente al Corso di Studi in Ingegneria Informatica?
Lo studente ERASMUS+ in partenza è tenuto a firmare un programma di studio con l’Università di appartenenza?
Sì, lo studente ERASMUS+ è tenuto a definire un programma di studio compatibile con il proprio piano di studio, detto Learning Agreement (accordo di apprendimento).
Il Learning Agreement viene definito in collaborazione con il docente responsabile ERASMUS+ per il corso di studi e dovrà indicare i corsi che si intendono seguire presso l’Università ospitante e dei quali sarà possibile, se superati, a soggiorno ultimato, richiedere il riconoscimento nella propria carriera accademica.
Lo studente dovrà inviare all’ufficio ERASMUS+ di Ingegneria il Learning Agreement concordato. Dopo la firma da parte del coordinatore ERASMUS+ della Macroarea di Ingegneria, il documento verrà riconsegnato allo studente.
Sono ammesse modifiche al programma di studio concordato?
Sì, ma con l’obbligo, tuttavia, di concordarle con il responsabile ERASMUS+ per il corso di laurea e di darne comunicazione all’Ufficio ERASMUS+ di Ingegneria.
Cosa sono gli ECTS, indicati sul Learning Agreement? Che rapporto c’è tra ECTS e CFU?
ECTS (European Credit Transfer System) è un sistema di trasferimento dei crediti, predisposto per garantire il riconoscimento dell’attività formativa svolta nei diversi Paesi europei. I CFU (Crediti Formativi Universitari) italiani sono calcolati secondo gli stessi parametri con cui vengono calcolati i crediti nella scala europea (1 ECTS/CFU equivale a circa 25 ore di lavoro formativo, comprensivo di ore di lezione frontale, seminari, esercitazioni e studio individuale).
E’ possibile prolungare il soggiorno di studio all’estero?
Occorre in primo luogo ottenere l’approvazione dell’Università ospitante e quindi inviare una email di richiesta all’ufficio ERASMUS+ di Ingegneria, motivando la propria scelta e allegando un programma di studio integrativo preventivamente concordato con il responsabile ERASMUS+ per il corso di studi. L’intera permanenza all’estero, incluso il prolungamento, non può superare la durata complessiva di 12 mesi per ciclo di studi.
Nel caso di approvazione del prolungamento del periodo di studio all’estero, l’erogazione della borsa per i mesi relativi al prolungamento non è tuttavia garantita, ma verrà autorizzata compatibilmente con la disponibilità di fondi europei.